ZZZOOT - FULMINATI IN
AZIENDA

In un giorno di un lontano futuro un fulmine di luce e saggezza
riforma le imprese

Articolo di Stefania Cordiani

zzzoot

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Qualche giorno fa, dopo aver letto dell'ennesimo caso di azienda italiana poco illuminata, ho sentito il bisogno di andarmi a rileggere quello che - ormai - è divenuto un vero e proprio classico della risata in tema di management: "Zzzoot - Fulminati in azienda".

"Dio, dall'alto, aveva guardato per anni questo mondo aziendale, sorridendo di fronte al vano tentativo di alcuni consulenti di riformare queste aziende con programmi di cambiamento, ridicole imitazioni di approcci giapponesi e corsi di responsabilità sociale...Così decise di mandare un primo segnale".
La storia di Zzzoot è tutta in questa frase: un giorno un fulmine colpisce la Terra cambiando per sempre le aziende e trasformandole in organizzazioni moderne, all'avanguardia, avvedute, pronte alle sfide del nuovo millennio e disegnate come se fossero appena uscite dai libri di management e di buona gestione aziendale che siamo abituati a leggere.
Tutte tranna una: per una strana ragione l'azienda più importante del Paese - Zzzoot - rimane una realtà vecchio stampo, continua a vivere nella burocrazia, a rispettare un'assurda gerarchia, gerontocrazia e a gestire il quotidiano con una ristrettezza mentale che fa paura.

"Prima del fulmine c'era il mondo delle aziende. Quelle governate da manager rapaci o da manager ramarri. Quelle dove i manager combattevano per il loro bonus di fine anno, fingendo di creare valore per i clienti, per i collaboratori, per i fornitori, per tutta l'umanità, insomma."

Questa irresistibile parodia ricorda molte delle organizzazioni che vediamo sotto i nostri occhi ogni giorno, anzi ne è una vera e propria fotocopia.
Sono le organizzazioni come Zzzoot che creano "collaboratorti demotivati, stanchi, depressi e pronti in ogni momento a pararsi il culo. Gente che, nonostante anni di corsi e convention rimotivazionali, programmi di coinvolgimento dei collaboratori e inutili dichiarazioni di impegno etico delle loro aziende, aveva perso qualsiasi motivazione".

Confessate: chi di voi non ha mai conosciuto un "Marco Sul Pezzo", Direttore commerciale di Zzzoot ("superiori al CEPU e università a pedate nel culo" il cui motto è: "chi vende vale, menarsela poco"), o un "Piergiorgio Paragone", superconsulente d'assalto ("ha una capacità straordinaria: ripete esattamente tutto quello che il cliente dice, convincendolo del fatto che l'aveva pensato lui), o - ancora - un "Mario Pacco", stagista a vita ("stagista da oltre 10 anni, 3 lauree, 2 master, è ancora al suo trentesimo stase, prossimo al trentunesimo")?
E chi di noi non si è mai sentito un "Nicola Centrifuga" qualunque ("uno che al lavoro ha dato tutto e che ha ricevuto in cambio solo un'ernia iatale da stress"), uno dei Middle manager di Zzzoot?

All'interno di Zzzoot che continua ad esercitare pratiche e comportamenti ripudiati dal mondo riformato, solo una persona sa cosa sta succedendo nel mondo di fuori: Roberto Campione, il nostro eroe moderno, colui che ci accompagnerà in questo assurdo viaggio che, ne sono certa, vi aiuterà a vivere le vostre aziende in modo più leggero e sereno perché vi farà scoprire, purtroppo, che siete in buona compagnia.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Esilarante la riunione fiume con scambio di e-mail per decidere il font del nuovo Codice Etico e imperdibile la responsabile risorse umane che va a convegni dal titolo: "L'intangibilità della risorsa umana nell'azienda liquida del terzo millennio".
Ovviamente non mancano nemmeno le moderne tecniche di teambuilding come l'attraversamento del ponte tibetano o il tuffo nella colata lavica!

In Zzzoot, comunque, ci siamo anche noi professionisti della Qualità perché si parla anche della nostra amata materia che - all'improvviso e senza pianificazione alcuna - diventa da un giorno all'altro la priorità 1, 2, 3 e 4 in azienda, sfociando in un vero trip quality oriented!
Non vi rivelo altro per non rovinarvi la sorpresa ma ne leggerete delle belle, a partire dalla grande idea della settimana dedicata alla Qualità (non ridete!) e della fiction aziendale "Sotto il sole del Kaizen".

Completa il libro uno spassosissimo glossario che riunisce i termini più usati (e abusati) nelle nostre aziende.
Un esempio? Alla voce "obiettivi" si legge: "A Zzzoot hanno deciso che i manager e i collaboratori devono lavorare per obiettivi. Che poi gli obiettivi di una funzione siano in contraddizione con quelli di un'altra non è un problema: un minimo di guerra tra i dipartimenti ci deve essere per dare un po' di mordente alla noia della routine aziendale. Quando gli obiettivi sono divergenti, parte un progetto di riallineamento degli obiettivi ".

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon divertimento!

PER SAPERNE DI PIU':




cerca nel sito